Chi Siamo
Piacenza è una ''Terra degna e di Passo'' (Leonardo da Vinci)
Terra di passo perché porta di ingresso all'Emilia, perché terra di cammini e crocevia di tradizioni artistiche e di fede.
La Diocesi di Piacenza – Bobbio raccoglie, nella sua vasta superficie di 3700 kmq, tutte le sfaccettature di luoghi che vanno dal Grande Fiume, il Po, ai ''Monti Alti'' dell’Appennino delle 4 province (Piacenza, Parma, Genova e Pavia). Protagonista del progetto è un crocevia di cammini che permette di venire a contatto con quasi 700 edifici di culto e 90 mila beni artistici censiti, conservati all’interno di chiese, oratori, biblioteche e di ben 10 musei sparsi sul territorio. Non una, ma numerose ''Terre di passo''.
Il Parco Culturale Ecclesiale ''Terre di Passo'' è un sistema territoriale ideato per promuovere e valorizzare l'immenso patrimonio storico, artistico e culturale delle diocesi, strettamente connesso a chiese e comunità locali. Funziona come un tessuto connettivo, che unisce comunità, associazioni e il loro patrimonio – materiale e immateriale, arte, fede e tradizioni. L'obiettivo è esaltare spazi di aggregazione, strutture ricettive, antiche vie di pellegrinaggio e le iniziative culturali presenti sul territorio. È un programma di sviluppo locale sostenibile con notevoli ricadute economiche e sociali. Punta a costruire un rapporto partecipato tra cittadini, enti locali e operatori culturali, ponendo il patrimonio al centro della crescita. Le azioni proposte mirano anche a formare e promuovere una nuova generazione di professionisti (artisti, artigiani, guide, operatori museali) e a offrire occasioni di approfondimento culturale sull'evoluzione dell'arte e dei linguaggi nel tempo.
Potrete percorrere tre importanti tracciati di pellegrinaggio medievali: la via Francigena, la via degli Abati e il cammino di San Colombano, itinerari naturalistici e spirituali di conoscenza, con funzione storica di luogo d’incontro e di scambio tra civiltà diverse.
Incontrerete una realtà variegata e complessa che ha assunto, con la definizione e identificazione degli spazi che comprendono il Patrimonio, una visione e valorizzazione integrate, che abbracciano beni materiali e immateriali, come le tradizioni religiose, musicali, artigianali ed enogastronomiche, atte alla crescita della consapevolezza dei luoghi e della loro conservazione.
Piacenza e il suo territorio sono quindi un complesso “territorio di passo”. E "passo" è anche parte dell’atto del cammino, un cammino sulla via pulchitudinis, la via della Bellezza che imbocca la strada della sensibilità, dell’immaginario, dell’emozione e della passione, volte alla trasmissione di un messaggio buono e giusto, suscitando nel cuore amore e senso del Sacro, promuovendo buone pratiche di custodia del Creato.
CoolTour Soc. Coop. ARL è un’impresa culturale che si occupa di custodire, divulgare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale attraverso progetti di promozione e gestione integrata.
Visita il sito