Orari apertura

Orario soggetto a variazioni stagionali

Tutti gli orari

Indirizzo

Monastero di San Colombano
Piazza Santa Fara - Bobbio

Come arrivare

Biglietteria

Biglietti acquistabili in loco
Prenotazione consigliata

Prezzi

Accessibilità

Pianifica la tua visita
in base alle tue esigenze

Accessibilità
Bernardo Luini

Monastero di San Colombano

Il museo dell'Abbazia
di Bobbio

Scopri i tesori custoditi nelle sale dell’antico scriptorium di San Colombano


Tour Virtuale
Museo dell'Abbazia


ll Museo dell’Abbazia, allestito nelle sale che anticamente ospitavano il famoso scriptorium e la prestigiosa biblioteca, raccoglie reperti ritrovati durante scavi nelle zone circostanti e nella cripta della Basilica di San Colombano, mentre altri provengono dalla Cattedrale di Bobbio. Tra i reperti di epoca romana (sepolcri, anfore, altare di Diana) si segnalano due pezzi pregevoli: la teca d’avorio (III -IV secolo) di manifattura siriaco-palestinese, nella cui decorazione è rappresentato Orfeo intento a suonare la lira attorniato da un moltitudine di animali e la grande idria di alabastro (III-IV secolo), donata al monastero probabilmente dal Papa Onorio I secondo la tradizione legata al miracolo delle Nozze di Cana.

La sezione museale più consistente è rappresentata dal lapidario: capitelli, colonnine, plutei appartenenti all’antica Basilica di San Colombano del IX secolo e magnifiche pietre del periodo longobardo-carolingio, lavorate con motivi floreali o geometrici e originariamente ornate con colorate paste vitree. Tra queste, il pezzo più noto è la lapide sepolcrale di Cumiano, donata all’abate di Bobbio dal re longobardo Liutprando: magnifico esempio di arte longobarda (fronte) e carolingia (retro), nonché emblema del fenomeno del “riuso”, tipicamente Medievale.

Bernardo Luini

Opere da segnalare

Ampio spazio è inoltre dedicato agli oggetti devozionali, come le eulogie (VI-IX secolo) e le ampolle palestinesi (VI secolo) con le quali i pellegrini portavano dalla Terrasanta in Occidente l’olio del Santo Sepolcro. Un’intera sezione del museo è occupata da reliquari e suppellettili, tra questi alcuni oggetti ritenuti dalla tradizione appartenenti a San Colombano. Nella pinacoteca, tra i pezzi più importanti sicuramente vi è il grande polittico di Bernardino Luini del 1522.

Esplora la collezione

Museo dell'Abbazia

calendario

Eventi in Programma

25nov 2025


6gen 2026
Natale ad Arte 2025
Torna la rassegna Natale ad Arte
14, nov 2025

Torna la rassegna Natale ad Arte

Organizzata da Kronos - Museo della Cattedrale e CoolTour s.c.

Leggi
Concerto L'Orchestra del Mare, 15 novembre 2025, ore 21:00
7, nov 2025

Concerto L'Orchestra del Mare, 15 novembre 2025, ore 21:00

Galleria Alberoni, Sala degli Arazzi – Ingresso libero

Leggi
Inaugurato il nuovo Totem multimediale
3, ott 2025

Inaugurato il nuovo Totem multimediale

Presso Kronos - museo della Cattedrale

Leggi
Piacenza Parco Culturale Ecclesiale

CoolTour

CoolTour Soc. Coop. ARL è un’impresa culturale che si occupa di custodire, divulgare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale attraverso progetti di promozione e gestione integrata.

Visita il sito

Contatti

© Copyright 2024 CoolTour. All Rights Reserved.