Chiese

Basilica di Sant'Antonino

 Piazza Sant'Antonino - Piacenza

 Tel: 0523 320653 Email: basilicasantantonino@libero.it

 La chiesa non effettua l'orario continuato. Informarsi sugli orari di apertura aggiornati.

La Basilica di Sant'Antonino, dedicata al patrono della città, affonda le sue radici nel IV secolo, voluta dal primo vescovo San Vittore. L'attuale edificio, risalente all'XI secolo, si distingue per l'imponente torre ottagonale e il chiostro quattrocentesco.

Nel corso dei secoli la basilica ha subito trasformazioni, arricchendosi di elementi gotici e barocchi. Tra questi, spiccano le volte e gli intagli della cantoria, opera di Giovanni Sceti.

L'interno è un tesoro d'arte, con affreschi medievali e dipinti di artisti quali il Cavalier Ferrante, Giovanni Maria delle Piane (il Mulinaretto), Camillo Gavasetti e Robert De Longe.

Alcune importanti testimonianze di arte e di fede sono custodite presso il Museo della Basilica. Di notevole importanza storica è l'Archivio Capitolare.

La basilica ha giocato un ruolo cruciale nella storia, ospitando nel 1183 i delegati della Lega Lombarda e Federico Barbarossa per i preliminari della Pace di Costanza.

È possibile consultare il percorso di approfondimento su BeWeb (sito esterno) «Sant’Antonino, patrono di Piacenza: un martire e la sua basilica».

Leggi tutto

Esplora la collezione

Basilica di Sant'Antonino

Piacenza Parco Culturale Ecclesiale

CoolTour

CoolTour Soc. Coop. ARL è un’impresa culturale che si occupa di custodire, divulgare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale attraverso progetti di promozione e gestione integrata.

Visita il sito

Contatti

© Copyright 2024 CoolTour. All Rights Reserved.