Cattedrale di Piacenza
Sali a 27 metri d’altezza sulla cupola della Cattedrale ad ammirare il più grande affresco mai realizzato dal Guercino
La salita alla cupola affrescata dal Guercino, con partenza da Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza, è un percorso ad anello che porta i visitatori a 27 metri di altezza, offrendo una vista ravvicinata del capolavoro pittorico dell'artista emiliano. L'itinerario attraversa antichi percorsi medievali, scale a chiocciola e sottotetti, con affacci spettacolari sulla città e all'interno della Cattedrale.
Il percorso inizia dai “falsi matronei”, offrendo una prospettiva unica sul presbiterio e sulle opere di Camillo Procaccini, Ludovico Carracci e altri artisti del XVII secolo. Dopo aver salito 134 gradini, i visitatori raggiungono il loggiato del tamburo della cupola, da cui si può ammirare da vicino l'affresco del Guercino, (già iniziato dal Morazzone), realizzato tra il 1626 e il 1627. Il tour si conclude nella Cattedrale e si ritorna al museo passando per la cripta che conserva le spoglie di Santa Giustina.
L'esperienza permette di apprezzare la potenza delle figure dei profeti, la ricchezza delle vesti delle sibille e la finezza dei paesaggi nelle lunette. Durante la salita, sarà possibile beneficiare di alcuni punti di vista panoramici sul centro storico. Il percorso di discesa include un focus sui restauri ottocenteschi voluti da San G.B. Scalabrini attraverso l'esposizione di alcuni elementi architettonici smantellati.
calendario
aggiornamenti
Organizzata da Kronos - Museo della Cattedrale e CoolTour s.c.
LeggiGalleria Alberoni, Sala degli Arazzi – Ingresso libero
LeggiCoolTour Soc. Coop. ARL è un’impresa culturale che si occupa di custodire, divulgare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale attraverso progetti di promozione e gestione integrata.
Visita il sito